martedì 3 novembre 2015

Massafra (TA) - Giornata della Filatelia


13^ Edizione della
Giornata della Filatelia
a Massafra


Siete tutti invitati alla Giornata della Filatelia dedicata quest'anno al Centenario I Guerra Mondiale - OMAGGIO AI CADUTI MASSAFRESI cartolina ufficiale di Nicola Assi (v. sotto)  ed annullo filatelico di Vitantonio Dicensi. 
Inaugurazione giorno 7 novembre ore 10.30 presso l'Auditorium Scuola Manzoni. Annullo filatelico dalle ore 9.30 alle ore 13.30 presso la stessa scuola (padiglione Lazzaro, ove dal 7 al 10 settembre saranno esposti i lavori degli alunni. Per l’occasione saranno anche esposte, corrispondenze e fotografie di alcuni massafresi con documenti originali del socio del Circolo filatelico Piero Caragnano. 
Nel suo archivio si possono trovare notizie e foto di Massafra dall'ottocento ai nostri giorni, immagini sacre e tanto altro ancora. Per informazioni: Piero Caragnano – e-mail: pierino6311@libero.it. In esposizione anche un’eccezionale mostra di Vitoronzo Pastore (invitato dal vice presidente Francesco Rospo), noto ricercatore e scrittore di libri storici della 1^ e 2^ Guerra Mondiale. Esporrà la sua collezione “Corrispondenza dal Fronte della Grande Guerra”, composta da 84 pagine A4, che contengono 152 corrispondenze.

Cartolina ufficiale della manifestazione

Su pieghevole dell'invito sono riportati anche i nomi dei massafresi caduti in guerra (elenco che ebbe a dettarci lo scomparso studioso ed amico Orazio Santoro, di cui potete leggere notizie sul numero de LA VOCE DI MASSAFRA in edicola). Ospiti della manifestazione anche 12 ultra novantenni massafresi che hanno partecipato alla II GUERRA MONDIALE.



L'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Comitato Provinciale di Taranto per ricordare il 1° Centenario della Grande Guerra 1915-1918 ha fatto stampare le tre cartoline qui rappresentate:

 La cartolina è dell'artista Vito Spada - "La Grande Guerra: elogio della Memoria" 2015

 La cartolina è dell'artista Giuseppe Alessio - "1915 - 1918" 2015

 La cartolina è dell'artista Vincenzo Maraglino - "Ester 17" 2015

Nessun commento:

Posta un commento