giovedì 24 dicembre 2015

Mottola (TA) - "Artisti a confronto - 50° Rassegna Internazionale di Pittura"

La Rassegna Internazionale di Pittura - Città di Mottola, firmata Giovanni Rogante, ha tagliato il traguardo della 50° edizione.

Nel Palazzo della Cultura, è avvenuto il taglio del nastro, alla presenza di numerose autorità civili e militari.

La serata, presentata dalla collega Maria Florenzio, è servita per consegnare diversi riconoscimenti: a Monsignor Cosimo Damiano Fonseca, tra l'altro cittadino onorario di Mottola, al quale si deve il merito di aver dato inizio, nel 1971, agli studi della civiltà rupestre, portando studiosi da ogni parte nel locale villaggio rupestre di Casalrotto.

Un riconoscimento anche a Pietro Dalena, mottolese d'origine, ordinario di Antichità ed Istituzioni Medioevali, presso l'Università della Calabria: importante il suo contributo, dato in termini scientifici ed accademici, allo studio della civiltà medioevale. In questi giorni, è stato insignito, nell'ambito del Rhegium Julii, tenutosi a Reggio Calabria, del premio "Gaetano Cingari" (studi meridionali), per il volume "Calabria Medioevale".


Anche quest'anno, Rogante ha voluto premiare due cittadini mottolesi, che si sono distinti per il loro operato: Gabriella Pansini, presidente dell'associazione Avamposto. Educativo, "per il coraggio e la serenità, che ha dimostrato nell'affrontare la vita, riuscendo a rendersi promotrice di diverse iniziative sociali e di volontariato". A ritirare il premio, il nipote.


Altro personaggio dell'anno, Domenico Potenz, "impegnato in maniera seria e continua non solo nel mondo della scuola, ma anche nel sociale, diventando un punto di riferimento per coloro che hanno voglia di superare ogni forma di pregiudizio". A consegnare i premi, il dott. Pino Addabbo, direttore del reparto Oculistica del “Moscati” di Taranto.










Nessun commento:

Posta un commento